Guida all'Acquisto

Benvenuti alla nostra guida all'acquisto, dove troverete suggerimenti  per scegliere il materasso perfetto per voi. Con anni di esperienza nel settore, siamo qui per garantirvi il riposo di alta qualità che meritate. 

Criterio basico nella scelta

Un buon materasso per poter sorreggere il peso del corpo in modo corretto deve avere:

  • Una base sufficientemente sostenuta per dare  il giusto sostegno alla colonna vertebrale ed evitare che il corpo sprofondi nel materasso assumendo posizioni non corrette
  • Una superficie di contatto ergonomica che rispetti le naturali curvature della colonna vertebrale adattandosi perfettamente ad essa senza creare vuoti tra colonna vertebrale e materasso. 

Abitudini da considerare nella scelta

Importante per la scelta sono anche le proprie abitudini. Per chi dorme in posizione supina, disteso sulla schiena, è più indicato un materasso più sostenuto che dia il giusto sostegno alla colonna vertebrale, chi dorme sul fianco dovrebbe optare per un materasso più acogliente nella zona spalla, che permetta alla spalla di sprofondare un po' per consentire una posizione corretta e confortevole della colonna vertebrale.

 

Il peso corporeo nella scelta

Il peso corporeo ha la sua importanza perché pesi diversi hanno bisogno di sostegni differenti. Le persone più pesanti, per esempio, necessitano di materassi più portanti ed elastici, chi è di corporatura esile ha invece bisogno di un materasso meno portante e più flessibile, capace di adattarsi al corpo pur essendo di corporatura esile. I materassi, anche i più sostenuti, devono garantire sempre l’adattamento naturale alla curvatura a S della colonna vertebrale.

Una coppia..Due pesi diversi.. Un materasso

Cosa succede se a dividersi il letto matrimoniale sono due persone di peso molto diverso? Invece di scegliere un classico materasso unico che rappresenti un compromesso tra le loro diverse esigenze, senza soddisfare pienamente nessuno dei due, possono optare per un unico materasso matrimoniale Dual System. 

Possono scegliere, senza alcun problema, forma ergonomica, materiale e rigidità differenziati per zona destra e sinistra, ognuno con la sua metà. Un unico materasso matrimoniale con una unica copertura sfoderabile.

 

Ogni persona è diversa e la scelta del materasso  deve essere basata sui singoli criteri anatomici, anche se altri fattori personali e fisionomici incidono nella scelta del materasso. Il grado di sostegno più adatto deve essere definito dal rapporto altezza peso del singolo individuo, più alto sarà l’indice, più il materasso dovrà essere sostenuto. Di seguito troverete indicazioni del grado di rigidità ideale che dovrebbe avere la struttura portante del Vostro materasso. Questi valori, ottenuti con un logaritmo che considera le dimensioni (altezza peso) del corpo e l’indice di massa corporea, sono sicuramente  il primo parametro da  considerare per la scelta del materasso.

Classi di rigidita dei materassi

Rigidità del materasso suggerita considerando altezza/peso

Questa tabella Indica la classe di rigidità suggerita considerando altezza e peso della persona. Questi valori sono stati ottenuti con un logaritmo che considera le dimensioni   ( altezza - peso ) del corpo e l’ndice di massa corporeae portanza dei materiali.

Il logaritmo in questi calcoli non può considerare le preferenze personali o sofferenze della colonna vertebrale per patologie o per stress dovuto a posizioni obbligate dal lavoro quotidiano. Questi sono solo  suggerimenti non vincolanti, ognuno ha le proprie necessità o preferenze riguardo la rigidità e accoglienza del proprio materasso.

Scopri il tuo materasso perfetto oggi stesso!

Contattaci ora per una consulenza personalizzata e scegli il materasso che fa per te.